Un tocco al vino femminile: vignaiole dei Colli Berici e Euganei

08 Mar 2019 — Categorie: Curiosità, Eventi, Scopri i Colli Berici

Per l’8 marzo vogliamo farvi conoscere un gruppo di vignaiole, chiamato “Un tocco al vino”, a cui noi di Cà Rovere apparteniamo, e che ha l’obiettivo di promuovere insieme il territorio con l’inconfondibile tocco femminile.

È un progetto nato cinque anni fa, proprio in occasione della Festa della Donna, da un’idea di Francesca Salvan, che, approfittando dell’apertura straordinaria al pubblico dello splendido Castello del Catajo (Padova),  ha deciso di organizzare una degustazione al femminile a scopo benefico.

Il successo della prima edizione di questo evento l’ha portato a essere presto un appuntamento ricorrente, che si tiene ogni anno con il nome “Il Vino è Donna”: una giornata dedicata a raccontare i vini e il territorio tramite lo sguardo femminile, ogni anno in una cantina diversa di quelle appartenenti al gruppo. E non si tratta solo di vino: all’evento partecipano anche ristoranti e bar, sempre a condizione che la gestione sia al femminile.

A partire da quest’evento, il gruppo è diventato più strutturato: si è allargato all’ingresso di nuove produttrici provenienti dai Colli Euganei e i Colli Berici, e ha preso il nome diUn tocco al vino – Vignaiole Euganee e Beriche”. Ma non si tratta di un’associazione: semplicemente, è un gruppo di amiche produttrici che vogliono fare squadra per la promozione del territorio e delle aziende al femminile, con lo scopo di raccontare le proprie realtà e… perché no, di divertirsi insieme.

LE VIGNAIOLE DI “UN TOCCO AL VINO” SONO:

DAI COLLI EUGANEI

DAI COLLI BERICI

  • Marcella Biasin e Cecilia Caporali di Cà Rovere, Alonte (Vi)
  • Anna e Silvia Dal Maso di Dal Maso, Montebello Vicentino (Vi)
  • Alessandra e Chiara Piovene di Piovene Porto Godi di Toara di Villaga (Vi)
  • Marcella di Punto Zero, Lonigo (Vi)
  Le vignaiole di "Un Tocco al Vino"

                                                                                                                   Le vignaiole di “Un Tocco al Vino”

Oltre alla degustazione benefica annuale, “Il Vino è Donna”, durante l’anno abbiamo aderito a diverse iniziative, tra cui Chef in tavola,  dove 5 talentuosi cuochi della zona di Padova e Venezia hanno creato piatti d’eccellenza tipici del territorio, abbinati ai vini selezionati delle vignaiole. I ristoranti sono Acqua Salata feeling taste , FUEL Ristorante in Prato,  Corte Verdechiara,  La Posa degli Agri, Radici.

 Cecilia di Cà Rovere e Marcella di Punto Zero al Ristorante Radici per Chef in Tavola

                                                                 Cecilia di Cà Rovere e Marcella di Punto Zero al Ristorante Radici per Chef in Tavola

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento, la quinta edizione de“Il Vino è Donna”: Domenica 24 Marzo 2019 alla Cantina Loreggian di Arquà Petrarca (PD)!

Dalle 15:00 alle 19:00 avremo in degustazione 45 vini, 3 per ciascusa delle 15 Cantine dei Colli Euganei e Berici. Con l’occasione si potranno incontrare le produttrici, assaggiare i vini e scoprire le loro realtà.

Saranno presenti anche Silvia del Ristorante Ser Petracco di Arquà Petrarca e Franca e Stefania del Caseificio Valdolmo di Pernumia, che presenteranno le loro eccellenze unendo alla degustazione dei vini, anche quella di piatti gastronomici.

Come già detto, è un evento di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Giovanni Celeghin di Pernumia, che sostiene la ricerca sui tumori cerebrali, finanziando progetti di ricerca in collaborazione con diversi Ospedali e Università italiani.

A sostenere la giornata benefica contribuirà anche Michela Parolin con il suo gruppo musicale “Michela Parolin Project”.

Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad una camminata promossa da “Viaggiare Curiosi” alla scoperta del Monte Calbarina e del lago Termale della Costa (durata circa 2 ore), partendo dalla cantina Loreggian ore 15.00.

Ecco l’evento facebook e sul nostro sito.

PER INFO e PRENOTAZIONI
-Vini Loreggian – Lisa 338.5627072 – untoccoalvino@gmail.com
-ViaggiareCuriosi – per camminata: tel. 328.4089272 info@viaggiarecuriosi.com

Le donne euganee e beriche aspettano solo voi per festeggiare insieme la primavera, le donne e il vino! Non mancate!

Cecilia e Marcella di Cà Rovere all'evento delle Donne del Vino "Il Vino è Donna 2018" presso la cantina Piovene Porto Godi

                                 Cecilia e Marcella di Cà Rovere all’evento delle Donne del Vino “Il Vino è Donna 2018” presso la cantina Piovene Porto Godi (Toara di Villaga, VI)

State connessi per le prossime novità sulla nostra sezione eventi! Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.

 Locandina il Vino è Donna 24 Marzo 2019

                                                                 Locandina il Vino è Donna 24 Marzo 2019

Condividi su:

Ordina vini

Completa tutti gli step e invia la richiesta di preventivo, senza impegno.
Riceverai via email tutte le indicazioni per concludere l’acquisto.

Ordine minimo 6 bottiglie o multipli di 6. Ordini anche singoli per il formato Magnum.

1
Seleziona vini

Metodo Classico

Brut

Brut Blanc de Blanc

Brut Rosé

Demi Sec

Brut Nature

Magnum

Brut Magnum

Vini fermi

Sisto Bianco

 

Sisto Rosso

 

Passito

2
Inserisci i tuoi dati

Tutti i campi sono obbligatori

Prenota una visita

Completa tutti gli step per inviare la richiesta,
una volta ricevuta ti contatteremo per confermare l'appuntamento.