Dalla forza del mare le bollicine dei Colli Berici
Cà Rovere spumantizza attraverso il Metodo Classico, eseguendo una seconda fermentazione in bottiglia con minimo 36 mesi di affinamento sui lieviti, e produce solo Millesimati, utilizzando uve di un’unica annata.
Una selezione accurata delle uve e del mosto, la spremitura soffice, un attento dosaggio dei lieviti e un sapiente assemblage fanno pongono le basi per l'affinamento di bollicine eleganti, equilibrate e di grande piacevolezza.
1995: la prima sboccatura di spumante Metodo Classico Cà Rovere (vendemmia 1991)
La famiglia Biasin ha voluto scommettere sull’intuizione di un terreno vocato e puntare su una tipologia di vino ancora assente sul territorio: lo Spumante Metodo Classico.
20 anni di ricerca, esperimenti e pazienti attese in cantina sono il bagaglio di esperienza da cui Cà Rovere oggi può attingere per una progressione continua in un percorso di eccellenza.
Cà Rovere seleziona il mosto migliore delle uve migliori:
Seguendo i disciplinari dei grandi spumanti italiani e francesi, la spremitura è eseguita “a uva intera”, cioè senza diraspatura. Questo accorgimento crea dei canali che facilitano la fuoriuscita del mosto fiore senza bisogno di aumentare la pressione sulle uve.
La spremitura soffice evita così lo schiacciamento di bucce e vinaccioli, che rilascerebbero sentori non interessanti ai fini della vinificazione.