La sboccatura del metodo classico dei Colli Berici

Blog

La sboccatura del metodo classico dei Colli Berici

Indietro

La sboccatura del metodo classico dei Colli Berici

Avanti

Sboccatura metodo classico che cos’è:

Nella produzione dello spumante Metodo Classico, la sboccatura è un momento cruciale nella vita di un vino, che giunge dopo la maturazione sui lieviti. Si riferisce all’insieme dei procedimenti, realizzati in cantina per la rimozione dei lieviti derivati dalla fermentazione del vino.

sboccatura cà rovere

 

Fasi che precedono la sboccatura:

Gli spumanti metodo classico si caratterizzano per la rifermentazione in bottiglia, avviata da lieviti e zuccheri contenuti nel liqueur de tirage.

Le bottiglie lasciate successivamente riposate permettono al vino di maturare sui lieviti per un minimo di 36 mesi per definire le sue caratteristiche organolettiche. Da questo momento si passa al remuage dove le bottiglie sono conservate a testa in giù per raccogliere i lieviti e i residui fecciosi che vanno a depositarsi nel collo della bottiglia.

Dopo il remuage avviene proprio alla “sboccatura”, ovvero all'eliminazione dei depositi solidi ancora presenti nel vino.

fermentazione in bottiglia

Sboccatura à la glace del metodo classico

Come per i Metodi di spumantizzazione, anche nel caso della sboccatura sono due i metodi per poterla effettuare: il primo è il dégorgement à la volée, più tradizionale, mentre l’altro, maggiormente diffuso, è quello à la glace.

Per il nostro spumante metodo classico utilizziamo il degorgement à la glace inventato alla fine del ‘800 che ha permesso di velocizzare questa fase delicata, con minori perdite sia di vino che di pressione.

Le fasi:

  1. Immergiamo il collo della bottiglia in una soluzione refrigerante a -27° che provoca il congelamento dei primi 4 cm di vino, quelli contenenti il deposito feccioso;
  2. La pressione interna stappa la bottiglia ed espelle i lieviti ghiacciati;
  3. Viene aggiunta la liquer d’expedition, una soluzione che definisce il residuo zuccherino del vino. Questa liquer rimane una ricetta segreta di ogni cantiniere!
  4. Richiudiamo la bottiglia con un tappo di sughero e la gabbietta, procediamo al lavaggio esterno delle bottiglie e all’ultima asciugatura;
  5. Alla fine si posiziona la capsula e l'etichetta e viene inserita la data della sboccatura.

Una piccola nota sul liqueur d'expedition: in base al residuo zuccherino nello spumante definiamo i nostri vini: dal dosaggio zeri come il nostro brut nature, al brut, e al demi sec.

pupitres cà rovere

 

Ti aspettiamo in cantina per vedere come di fa la sboccatura del  metodo classico Cà Rovere!

 


Di marcella biasin