Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Blog

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Indietro

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Il 2023 ha portato una novità in casa Cà Rovere: la botte Clayver, botte in grès, materiale nuovo per l'enologia che useremo per la prima fermentazione di alcuni vini. 

botte clavyer in gres ceramico

Tipologie di Botti: 

Prima di illustrare le proprietà e i benefici della botte in grès, qui vediamo le altre tipologie di botti di affinamento che ci sono: 

    1. Acciao: 

      Materiale molto diffuso, usato sia per la fermentazione delle uve che per la conservazione del vino. Fra i pregi ci sono la durata, che è praticamente illimitata e quella far circolare facilmente un fluido di riscaldamento o raffreddamento. La possibilità di controllare la temperatura rende la botte in acciaio ideale per la fermentazione delicata dei vini bianchi. I vini prodotti dalle botti in acciaio risultano essere “freschi” con una bevibilità immediata. Cà Rovere attualmente utilizza la botte d'acciaio per la prima fermentazione.

      2. Barrique:

      Le barriques sono piccole botti di origine francese costruite con legno di rovere. Si utilizzano per vini rossi importanti che hanno una buona struttura, ma anche su bianchi secchi o basi spumanti metodo classico. Il vino all’ interno della barrique si arrichisce di molti composti ceduti dal legno e ha la funzione di permettere un’ ossigenazione controllata.

        3. Cemento:

        Il cemento è un ottimo isolante termico, per cui garantisce una temperatura costante ed impedisce shock termici che potrebbero avere effetti negativi sul vino. Protegge il vino dalle vibrazioni esterne e a differenza del legno, non cede al vino sostanze aromatiche tali da modificare il suo bouquet di profumi e il suo patrimonio aromatico, per cui danno massima espressione dei profumi e delle proprietà del terroir e del vitigno di origine.

        botte in acciaio cà rovere

          Proprietà e benefici della botte in gres Clayver:

          Le botti in ceramica Clayver sono realizzate con un particolare grès ceramico naturale omogeneo e compatto. Si tratta di un materiale che risulta simile per molti aspetti ad un granito naturale: si presenta impermeabile ai liquidi e pertanto non necessita di nessun accorgimento per evitare l’evaporazione.

          La struttura microporosa intrinseca del materiale ceramico può permettere uno scambio gassoso con l’esterno del recipiente ma solo in quantità limitata e su scale temporali molto lunghe.

          Per cui i benefici del grès ceramico sono:

          1. Il materiale è molto poroso: scambia molto ossigeno, molto più di una barrique;

          2. Aiuta i vini ad aprirsi quando hanno quelle leggere puzze di riduzione che derivano dalla prima fermentazione. 

          3. Rende il vino più pulito, quindi più elegante e definito. 

          bott in gres

           

          Clayver, un prodotto 100% Made in Italy:

          La botte Clayver nasce in un'azienda Made in Italy, che ha sede in Liguria,

          Ha una forma allungata, elegante. La sua conformazione “a uovo” consente di aumentare il volume del contenitore conservando comunque la stessa capacità di sfruttamento dei moti convettivi.

          Il processo avviene grazie alle estremità sferiche, che nella macerazione con le bucce aiutano a mantenere il cappello compatto e omogeneo.

          Curiosi di sapere che vini usciranno dalla nostra botte in gres? Vi terremo aggiornati! Se avete ritenuto utile questo contenuti, condividetelo sui vostri canali!

          Di Marcella Biasin