Cà Rovere è FIVI: perchè facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Blog

Cà Rovere è FIVI: perchè facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Indietro

Cà Rovere è FIVI: perchè facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Avanti

Cà Rovere è FIVI da ormai tre anni: siamo stati presenti ai mercati di Piacenza e Roma e quest'anno, in occasione di Vinitaly, siamo stati tra le oltre 200 cantine presenti nell'area espositiva dedicata nel Padiglione 8.

Questa Federazione non è solo un'occasione per organizzare eventi e degustazioni, bensì molto di più. Quindi cos'è FIVI? E perché Cà Rovere è FIVI?

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è un'associazione che mette al centro il vignaiolo, inteso come figura che rappresenta l'intera filiera: dal profondo legame con il territorio, di cui si sente custode, fino al bicchiere, di cui è garante in rapporto diretto con il consumatore finale. Tutto ciò con il fine ultimo di promuovere tutta la filiera vitivinicola italiana di qualità. Il logo riassume perfettamente questo concetto: un omino che trasporta un cesto d'uva e proietta un’ombra a forma di bottiglia - e questo logo ormai, per molti, è diventato sinonimo di qualità.

La FIVI quindi nasce per rappresentare questo tipo di viticoltore di fronte alle Istituzioni italiane ed europee, perchè ne agevolino e tutelino il lavoro: meno burocrazia, più promozione delle buone pratiche in vigna e cantina (la difesa delle vecchie vigne, delle varietà d'uva autoctone, ecc.), e un rapporto equilibrato tra piccoli e grandi produttori all'interno dei Consorzi.

"Si tratta di produttori che vivono e operano in uno specifico territorio e che non si limitano a prendere, ma si prodigano a dare; rispettando, custodendo, tutelando e promuovendo la specifica area in cui lavorano. Ed è così che ogni bottiglia racconta la propria storia, restituendo con gli interessi tutto quello che dal territorio ha preso."

Cà Rovere è FIVI ...ma come si viene ammessi?

Per essere ammessa nella splendida famiglia dei Vignaioli Indipendenti, Cà Rovere e tutte le altre aziende FIVI devono quindi soddisfare alcuni importanti criteri:

  • Essere protagonisti della propria azienda: coltivare le vigne e produrre il vino, curandone direttamente tutte le fasi fino alla bottiglia. Cà Rovere infatti gestisce in totale autonomia l'intera filiera per realizzare il suo Metodo Classico, dalla cura dei propri vigneti, alla vinificazione e affinamento in bottiglia, passando per imbottigliamento e sboccatura, fino alla vendita.
  • Metterci la faccia: mettere tutto o parte del proprio raccolto in bottiglia, sotto la propria responsabilità, con il proprio nome e la propria etichetta. Questo permette anche di instaurare un legame e un dialogo con il cliente.
  • Essere sostenibili: il vignaiolo FIVI rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, e concentrando l'attenzione sulla produzione di uve sane. La vigna infatti è il primo, fondamentale passo per un vino di qualità. Ecco cosa dicono a proposito i nostri vignaioli, Matteo e Marco.

State connessi per le prossime novità sulla nostra sezione eventi!

Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla Newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.

Shop Cá Rovere

Se vuoi provare i nostri vini visita lo shop. Le migliori bollicine venete direttamente a casa tua!

Altri articoli

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Ecco la prima novità del 2023: la botte in grès ceramico Clavyer, materiale innovativo nel campo enologico, che garantisce una maggiore ossigenazio...
3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

Tre idee regalo originali per gli appassionati di vino per il giorno di San Valentino: crema viso idratante al vinaccioli di uva anti-age, bottigli...
La potatura della Garganega

La potatura della Garganega

La potatura: cos'è e quando si fa La potatura è una delle lavorazioni in agricoltura che si attu...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter