caolino

Blog

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Indietro

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Avanti

Il caolino: lo strumento di resilienza idrica

Il caolino è un trattamento naturale usato in vigneto quando c'è un problema di siccità.

Nei periodi estivi particolarmente caldi, come oggi, un problema arduo da contrastare in vigna, è dato dalle alte temperature che foglie e acini mostrano nelle ore più calde, questo causa un blocco dell’attività fisiologica. L’uva esterna alla chioma subisce scottature e diviene pertanto non utilizzabile.

In tali condizioni l’applicazione del caolino, un'argilla bianca che subisce un processo di micronizzazione per migliorarne la solubilità in acqua consente di limitare i danni da stress da calore preservando l’integrità dei tessuti fogliari, la fisiologia di base ed alcuni elementi chiave della qualità.

Matteo il nostro vignaiolo ci ha raccontato qualcosa a riguardo del caolino distribuito nel vigneto di Chardonnay, un vigneto al terzo anno.

 caolino

Il procedimento del trattamento del caolino

Il caolino si forma dalla degradazione esercitata dall'acqua sulle rocce. Quando è stato estratto e lavorato si presenta in forma terrosa e ha una consistenza polverosa. La sua colorazione è bianco-grigia da qui infatti chiamato argilla bianca.

Successivamente Matteo ci mostra come il caolino venga inserito nell'atomizzatore che rappresenta un mezzo essenziale per chi si occupa di trattamenti antiparassitari o disinfestanti.

Viene utilizzato nelle colture arboree come vigneti, frutteti e oliveti e il suo funzionamento si basa nel generare una nebulizzazione del prodotto, creando gocce piccole e più dense rispetto ad altri macchinari utilizzati per l’irrorazione.

 Guarda il nostro breve reel sul trattamento del caolino in vigneto:

Curiosità sul trattamento

Studi svolti in diversi settori hanno mostrato l'efficacia del trattamento:

  • nel ridurre ingiallimenti a carico delle foglie basali,
  • nell'aumentare il livello di efficienza di uso dell'acqua e
  • nel migliorare la qualità e la resa delle produzioni

Detto questo, i tecnici affermano che il caolino possa essere uno strumento utile per difendersi da annate particolarmente calde.

matteo biasin cà rovere

 

 


Altri articoli

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail rivisitato con il Sisto Biasin, 100% Chardonnay. Ottimo aperitivo estivo, dissetante e leggero. Nell'articolo il tutorial!
L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo di Cà Rovere: il Classico in terrazza I mercoledì d'estate sono fatti per l'aperitivo estivo in terrazza e per il nostro...
caolino

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Il caolino: lo strumento di resilienza idrica Il caolino è un trattamento naturale usato in vigneto quando c'è un problema di siccità. Nei peri...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter