Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino
Ecco la prima novità del 2023: la botte in grès ceramico Clavyer, materiale innovativo nel campo enologico, che garantisce una maggiore ossigenazio...
E' stato scelto di fare questo tipo di lavorazione a inizio marzo e non in pieno inverno, rinunciando così a un anno di produzione, per dare la possibilità al fusto di crescere in modo forte e sostenibile, senza sforzarlo ed evitando di farlo formare prematuramente. Questa potatura si chiama "a due gemme" e consente la formazione dello sperone che, crescendo, darà vita a due nuovi tralci, uno dei quali sarà scelto per diventare poi il fusto della pianta.
Bisogna sempre considerare il terreno in cui le nostre viti crescono: è un suolo collinare che, dopo lo sbancamento, è rimasto povero di nutrienti. Ciò ha fatto sì che le viti abbiano avuto un germogliamento irregolare: con questo tipo di potatura avremo, nella prossima primavera, una crescita dei tralci più omogenea e forte e, di conseguenza, un vigneto più rigoglioso ed equilibrato.
L'altra potatura che citavamo prima è quella effettuata sulla Garganega, che nella nostra azienda viene allevata con il sistema a tendone. Questo vigneto ha bisogno di cure speciali rispetto alle piccole viti di Chardonnay: dopo aver tolto i tralci in eccesso, abbiamo legato ogni pianta ai fili di sostegno con dei rami di salice, le cosidette "strope", come si faceva un tempo. Le strope, oltre a essere molto convenienti, sono il materiale ideale per questo genere di lavorazione perché sono resistenti e garantiscono la legatura per quasi tutta la stagione.
È una tradizione, lo facciamo per non dimenticare, così com'è nello spirito di Cà Rovere: l'unione tra innovazione e tradizione, spinta da un'unica passione.
State connessi per le prossime novità sulla nostra sezione eventi! Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.
https://vimeo.com/209889642