La grotta dei Mulini: un gioiello nascosto sui Colli Berici

Blog

La grotta dei Mulini: un gioiello nascosto sui Colli Berici

Previous

La grotta dei Mulini: un gioiello nascosto sui Colli Berici

Next

Nulla è come sembra.

I Colli Berici, lontani dagli itinerari turistici più battuti e quasi sospesi nel tempo nella loro semplicità, custodiscono al loro interno segreti e ricchezze spesso sconosciuti.

Raggiunta la nostra cantina, si apre davanti allo sguardo una distesa di vigneti, alternati a una fitta vegetazione di boschi cedui. Nessuno immaginerebbe che a soli 20 metri di profondità, proprio sotto la grotta che ospita le bottiglie in affinamento per il nostro metodo classico, il terreno si dilati in una cavità di origine carsica che cela in sé il segreto dell’origine dei nostri colli: la grotta dei Mulini.

Della presenza della grotta si sapeva da anni, ma la curiosità e la testardaggine di gruppi di speleologi vicentini ha letteralmente aperto nuovi orizzonti sulla sua identità, e la grotta si è rivelata in tutta la sua complessità.

I risultati di anni di indagini, non prive di qualche rischio, sono raccolti nel volume "Grotta e sorgente dei Mulini di Alonte", edito da Editori Veneti. Presentata il 7 maggio ad Alonte, la ricerca ha fatto luce sul microclima, la flora e la fauna, la fisionomia e l'ampiezza di questa struttura che si snoda sottoterra per circa 20 chilometri.

Essendo di origine marina, Alonte è caratterizzata da una morfologia carsica superficiale e da un sistema idrico sotterraneo. Quest'ultimo si sviluppa tra le fratture e gli interstrati rocciosi, andando a costituire la cavità più lunga e complessa dei colli Berici: la Grotta dei Mulini appunto.

La grotta ha un’affascinante imboccatura che si apre alla base di un’alta balza rocciosa. L’entrata vera e propria, però, è costituita da un cunicolo attraverso il quale è necessario strisciare carponi... il che ne fa una meta sconsigliata per le escursioni domenicali in famiglia.

Il percorso iniziale è lungo e stretto, con tratti completamente sommersi dall'acqua. Solo la determinazione e la competenza degli speleologi hanno permesso la realizzazione dell'impresa che li ha portati a scoprire i misteri di questo gioiello nascosto.

Superata la fase iniziale, la struttura cambia e si apre in una grande cava che ospita la sorgente del ruscello Lonte. Il panorama è straordinario e inaspettato, come potete constatare dalle foto inserite.

A tratti, il corso d'acqua sotterraneo risale anche in superficie, dando origine a delle cascatelle che scorrono a pochi metri dai vigneti di Cà Rovere.

Se siete curiosi e volete saperne di più, vi rimandiamo al libro di Luca Gelain, promotore del progetto di ricerca, intitolato ''Grotta e sorgente dei Mulini di Alonte: storia esplorazioni ricerche nel sottosuolo berico''. L'opera, frutto di anni di ricerche, di inventiva, creatività individuale, sperimentazione e caparbietà, rappresenta un ottimo contributo alla conoscenza del nostro territorio e ne accresce il valore.

È una miniera di dati e informazioni: buona lettura!

Guardate il video della grotta dei mulini, è da innamorarsene.

State connessi per le prossime novità sulla nostra sezione eventi! Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.

Shop Cá Rovere

Se vuoi provare i nostri vini visita lo shop. Le migliori bollicine venete direttamente a casa tua!
Usa il codice CAROVERE10 se è il tuo primo acquisto e avrai il 10% di sconto.

Non perderti le novità di Cà Rovere

Seguici su facebook e instagram e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Cà Rovere.

Other articles

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Ecco la prima novità del 2023: la botte in grès ceramico Clavyer, materiale innovativo nel campo enologico, che garantisce una maggiore ossigenazio...
3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

Tre idee regalo originali per gli appassionati di vino per il giorno di San Valentino: crema viso idratante al vinaccioli di uva anti-age, bottigli...
La potatura della Garganega

La potatura della Garganega

La potatura: cos'è e quando si fa La potatura è una delle lavorazioni in agricoltura che si attu...

Immerse yourself in the experience

Stay updated on the winery's news!

Subscribe to the newsletter