L’ampliamento della cantina e un’area accoglienza, finestra sul vigneto
La cantina diventa spazio di condivisione di emozioni e conoscenze. Ormai è un trend in pieno corso e questa difficile fase storica ce lo sta dimostrando nei fatti. Le cantine aprono le porte al turismo, anche prossimale, e diventano spazi culturali di incontro e accoglienza. Immersa nelle incontaminate colline dei Colli Berici, Cà Rovere è una realtà specializzata in Metodo Classico da ormai 30 anni e punta sulla valorizzazione di questa importante identità storica. In che modo? Creando uno spazio di accoglienza che possa far conoscere a tutto tondo il mondo delle bollicine dei Colli Berici, in un contesto di formazione ma anche di relax e convivialità. Per dare al vino la sua più nobile funzione, quella di portare emozioni.
Abbiamo chiacchierato con Marcella Biasin e ci ha raccontato di questo nuovo ed importante progetto che parte dalla riorganizzazione e ampliamento della cantina.
State per inaugurare una nuova cantina: quando sarà pronta e come è stata realizzata?
I lavori di ampliamento della cantina, che sarà pronta in buona parte a settembre, lasciando a fine anno l’ultimazione, si sono mossi su due fronti: uno legato alla produzione e uno all’accoglienza. Per quanto riguarda il primo aspetto abbiamo inserito una nuova stanza dedicata al metodo classico, il tirage dopo la prima fermentazione e la sboccatura a fine affinamento e ampliato la zona di affinamento con una nuova stanza scavata nella roccia. Quest’area ha l’obiettivo di portarci a fare più sperimentazioni sul prodotto, affinamenti più lunghi e magari anche un aumento di produzione.
Sul fronte accoglienza invece abbiamo fatto parlare il cuore rimodernizzando la zona vendita e ampliando la zona degustazione. Quest’ultima beneficerà della nuova parete in vetro con vista vigneto che la rende più luminosità e calorosa. Sarà una sala open space e allo stesso tempo una “coccola” per i visitatori che riempiremo di iniziative e degustazioni originali. Abbiamo realizzato anche una piccola terrazza che dà sul vigneto e ne realizzeremo un’altra più grande per le serate estive che sarà pronta a fine anno.
Quali saranno i suoi elementi caratteristici?
Sarà una cantina luminosa, accogliente e innovativa, non tanto per i macchinari ma soprattutto per le proposte e iniziative che andremo a proporre perché spazieremo su tutte le possibili sfaccettature del mondo del vino: dalla formazione, agli abbinamenti, all’arte e allo sport.
Quello che ci distinguerà di più sarà comunque sempre il prodotto e la nostra filiera completa, ma con questa nuova area accoglienza con terrazza panoramica che dà sui vigneti aspiriamo a diventare un polo turistico per il territorio. Siamo immersi nei vigneti e nelle colline dei Colli Berici, dalla nostra area accoglienza sembrerà di essere proprio immerso nel vigneto, il cuore pulsante di Cà Rovere.