Frittelle e Demi-sec: profumo di Carnevale!

Blog

Frittelle e Demi-sec: profumo di Carnevale!

Indietro

Frittelle e Demi-sec: profumo di Carnevale!

Avanti

Le Frittelle: golosità del carnevale

È arrivato il mese di febbraio e con lui, la festa più allegra e colorata dell'anno, il carnevale.

In tutte le vetrine di fornai e pasticcerie, fanno la loro comparsa le frittelle, con la loro consistenza soffice e croccante e il loro profumo irresistibile, è impossibile non mangiarle non appena sfornate.

Non solo da mangiare, ma da cucinare in famiglia sono un vero divertimento! Ci si può sbizzarire con i ripieni: c'è chi le ama "al naturale", chi con l'uvetta, i più golosi non rinunciano alla crema chantilly!

Le "fritole" in Veneto: un territorio legato alle sue tradizioni

Le Frittelle, o meglio ancora Fritole, come si dice in dialetto veneto, sono il dolce per eccellenza nella tradizione veneta durante il Carnevale. Soffici come nuvole, profumate e saporite con una pastella semplice a base di uova, farina, latte, zucchero e uvetta alla nota dolce di agrumi.

Prima formate al cucchiaio, poi fritte in olio bollente e completate da una generosa spolverata di zucchero a velo. Un dolce del quale le versioni sono infinite e sempre con un ingrediente quasi segreto che da quel sapore differente che le distingue una dall’altra. Talmente sfiziose che in genere piacciono indistintamente tanto ai grandi quanto ai più piccoli.

Ma qual'è il vino adatto per brindare con le frittelle?

Frittelle e Demi-Sec: un abbinamento dolce e frizzante!

Il nostro Spumante metodo classico Demi-Sec, Chardonnay e Garganega affinato per più di 60 mesi sui lieviti. Un profumo intenso e complesso, mix di agrumi e frutta tropicale candita.

Uno spumante eclettico, perfetto a fine pasto. Sentori di lievito, miele e timo, con una nota minerale. Lo spumante metodo classico Demi-Sec Cà Rovere si abbina alla perfezione alle morbide e squisite palline di pasta fritta, preparate in tante città diverse d'Italia con qualche piccola variante locale per celebrare il Carnevale anche a tavola.

Volete provare questo abbinamento Frittelle e Demi-Sec? Lo trovi sul nostro shop online o in cantina!

Una volta provato, condivideteci la vostra esperienza gustativa sui nostri canali social, instagram e facebook !

Prova il nostro Demi-Sec! Lo puoi acquistare direttamente online!

Shop Cá Rovere

Se vuoi provare i nostri vini visita lo shop. Le migliori bollicine venete direttamente a casa tua!


Altri articoli

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail rivisitato con il Sisto Biasin, 100% Chardonnay. Ottimo aperitivo estivo, dissetante e leggero. Nell'articolo il tutorial!
L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo di Cà Rovere: il Classico in terrazza I mercoledì d'estate sono fatti per l'aperitivo estivo in terrazza e per il nostro...
caolino

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Il caolino: lo strumento di resilienza idrica Il caolino è un trattamento naturale usato in vigneto quando c'è un problema di siccità. Nei peri...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter