Barbecue di pesce e bollicine: Grill & Chill 2018

Blog

Barbecue di pesce e bollicine: Grill & Chill 2018

Indietro

Barbecue di pesce e bollicine: Grill & Chill 2018

Avanti
Qualche settimana fa, quando il profumo dell'Estate era ormai alle porte, è tornato puntuale l'appuntamento con Cantine Aperte, evento nazionale promosso ogni ultima domenica di maggio dal Movimento Turismo del Vino Italia. Lo spirito di questa iniziativa è quello di aprire le porte delle cantine e aziende agricole che, in tutta Italia, dedicano questa giornata proprio a trasmettere alle persone la loro filosofia di approccio al vino e di valorizzazione del territorio, tra brindisi e passeggiate in vigneto con familiari e amici. Questa edizione di Cantine Aperte a Cà Rovere ha avuto come parola chiave la formula barbecue di pesce e bollicine. Ad un abbinamento così è difficile dire di no! Locandina Cantine Aperte 2018 Barbecue di pesce e bollicine La nostra proposta di Fish Sandwich prevedeva due varianti, una con l'orata e una con il branzino, ciascuna con un tipo particolare di pane e salsa di condimento. Ovviamente, entrambe si prestavano ad essere un abbinamento ideale per le nostre bollicine metodo classico. Ecco la ricetta per preparare i nostri Fish Sandwich:
  1. Prima di tutto è importante scegliere il tipo di pesce, che dev'essere freschissimo. Noi abbiamo puntato sull'Orata per un panino dal gusto delicato, e sul Branzino, che invece ha una carne più saporita, per chi ama i sapori più decisi.
  2. Pane caldo e fragrante: abbiamo utilizzato quello di Pane Quaglia, che per noi è una garanzia. Impasto di lievito madre declinato in due tipologie: una più soffice, con una spolverata di semi di sesamo nero, da abbinare all'orata. L'altra, una ciabattina croccante con un pizzico di curcuma, per valorizzare le carni gustose del branzino. Il nostro consiglio è di aprire la pagnotta a metà e metterla a scaldare sulla griglia dove si cucina il pesce: prenderà un sapore irresistibile!
  3. Condimento con salse mediterranee: per amalgamare pane e filetti di pesce abbiamo ideato due salse facili da fare, che danno un tocco di originalità in più al panino.
    • Salsa rosa rivisitata (per il panino all'orata): yogurt greco, crema di pomodoro, peperoncino, origano e pomodori secchi alla julienne.
    • Crema alle erbette "Nature" (per il panino di branzino): yogurt greco, maionese, erba cipollina, timo, basilico, cipolotto, scorza di limone, menta e un goccio di Cà Rovere Brut Nature.
  4. Trova l'abbinamento perfetto: il pesce alla griglia e le bollicine Cà Rovere sono un'accoppiata vincente. La sapidità del pesce, la sua leggerezza ma allo stesso tempo il gusto persistente, sono elementi che si possono ritrovare nei nostri spumanti, che prendono la loro tipica nota sapida dal terreno di origine marina dei Colli Berici.
Ad aiutarci a raccontare l'evento ci ha pensato il trio di Cantina Social: rivedi la diretta Facebook fatta da Adriano, Matteo e John (parte 1 e parte 2) e prova anche l'altro abbinamento che avevamo fatto insieme qualche tempo fa. Puoi vedere qui tutte le foto della giornata.

Rimani aggiornato su Facebook e Instagram sui prossimi eventi in arrivo: da segnare sul calendario, il 13 luglio, la nostra Cena tra i vigneti.

A presto!

Altri articoli

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail rivisitato con il Sisto Biasin, 100% Chardonnay. Ottimo aperitivo estivo, dissetante e leggero. Nell'articolo il tutorial!
L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo di Cà Rovere: il Classico in terrazza I mercoledì d'estate sono fatti per l'aperitivo estivo in terrazza e per il nostro...
caolino

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Il caolino: lo strumento di resilienza idrica Il caolino è un trattamento naturale usato in vigneto quando c'è un problema di siccità. Nei peri...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter