Sentiero 45 Alonte: percorso tra storia e natura sui Colli Berici

Blog

Sentiero 45 Alonte: percorso tra storia e natura sui Colli Berici

Indietro

Sentiero 45 Alonte: percorso tra storia e natura sui Colli Berici

Avanti

I Colli Berici con i profumi del vino

Sentieri di campagna, profumi di vino, scorci storici, prodotti tipici questo è ciò che accompagna il sentiero 45 di Alonte, paese dove nasce la nostra realtà di Cà Rovere.

Perchè ci piace così tanto il sentiero 45 di Alonte? Perchè tra boschetti di roveri e vallette coltivate, assaporerete anche il profumo dei nostri vigneti. A quel punto, tappa obbligatoria in cantina per portarvi a degustare il nostro mondo e le nostre bollicine metodo classico.

Ve lo raccontiamo in prima persona, perchè l'abbiamo percorso anche noi, quindi zaino in spalla e macchinetta fotografica pronta a catturare i momenti.

Questo sentiero è circolare, percorribile tutte le stagioni, è adatto anche ai bambini e non ha tratti in salita con difficoltà. Il sentiero è tracciato, per cui anche senza cartina si riesce a percorrere facilmente.

Il sentiero 45 di Alonte: le tappe

Tragitto: 9.5 chilometri

Quote : tra 27 e 172 metri

Tempo di percorrenza: 3-4 ore.

PRMA TAPPA: Tutto inizia da Piazza Savina, dove si trova il Municipio di Alonte e chiesa dedicata a Santa Savina. Per iniziare il percorso nel modo migliore, vi consigliamo di bere un buon caffé al Camaleonte, ristorante e bar, chicca alontina.

Proseguite poi per via Roma, non potete sbagliarvi, perché degusterete ancora storia, grazie alla grande corte rurale che si estende lungo il corso di Alonte.

In breve tempo inizierà a far capolino un corso d'acqua che vi farà capire di essere nella direzione giusta. Percorrete fino ad arrivare alla base del colle che vi porterà a superare il primo tratto collinare e a conquistare la SECONDA TAPPA: Corlanzone, una frazione di Alonte, da cui potrete ammirare la Pianura Padana e Alonte.

Il sentiero è pittoresco e piacevole, circondato da alberi e arbusti tipici di questo suolo calcareo come i roveri, gli ornielli, gli olmi. Ed è proprio da qui, passando tra i nostri vigneti che inizierete già a percepire le note dei nostri vini. Il posto in cui vi trovate corrisponde alle Toare (TERZA TAPPA).

Vi consigliamo di non guardare solo la vegetazione ma anche il terreno su cui state camminando: il suolo calcareo è caratteristico dei Colli Berici e ne rappresenta la sua origine marina, e permette a noi di Ca Rovere di esprimerci con un vino dalla delicata sapidità.

Ma ritorniamo al sentiero 45...Ecco la QUARTA TAPPA: procedete per mezzo chilometro lungo il punto più settentrionale del percorso, i monti di Alonte, e arrivate all'imponente recinzione del Demanio Militare, area costudita dall'Esercito Italiano.

Siamo alla fine perché da questo punto rientrerete verso il centro. Mentre percorrete il sentiero sulla vostra destra vedrete la Cava di Alonte, una delle maggiori fonti economiche del comune da cui viene estratta la roccia di Vicenza (E Jovanotti ha girato il Video musicale del brano "Come Musica").

L'ultima tappa è di nuovo il centro di Alonte.

La tappa a Cà Rovere è d'obbligo!

Dopo esservi goduti la passeggiata, tenete le forze in serbo per raggiungerci in cantina e raccontarci com'è stato il sentiero, brindando con un buon calice di vino! Qui gli orari della cantina.

Cantina Cà Rovere

E per vedere il sentiero in anteprima vieni a scoprirlo sui nostri social..

Clicca questo link il sentiero percorso in prima persona da noi!

Shop Cá Rovere

Se vuoi provare i nostri vini visita lo shop. Le migliori bollicine venete direttamente a casa tua!

Non perdere le novità di Cà Rovere

Seguici su instagram e facebook e iscriviti alla newsletter di Cà Rovere per rimanere sempre aggiornato con le novità della cantina.

Altri articoli

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Ecco la prima novità del 2023: la botte in grès ceramico Clavyer, materiale innovativo nel campo enologico, che garantisce una maggiore ossigenazio...
3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

Tre idee regalo originali per gli appassionati di vino per il giorno di San Valentino: crema viso idratante al vinaccioli di uva anti-age, bottigli...
La potatura della Garganega

La potatura della Garganega

La potatura: cos'è e quando si fa La potatura è una delle lavorazioni in agricoltura che si attu...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter