Blanc de Blanc e Totano ai piselli: l'abbinamento di Cantina Social

Blog

Blanc de Blanc e Totano ai piselli: l'abbinamento di Cantina Social

Indietro

Blanc de Blanc e Totano ai piselli: l'abbinamento di Cantina Social

Avanti
Blanc de Blanc e Totano ai piselli: l'abbinamento di Cantina Social con Cà Rovere. Uno degli aspetti più creativi del vino è la possibilità di giocare con gli abbinamenti, trovare quelli più stravaganti e particolari che riescono a entrare in sintonia con le caratteristiche organolettiche del prodotto. Oggi vi proponiamo un abbinamento creato da Cantina Social, una simpatica e intraprendente winecommunity torinese che ha come scopo quello di raccontare la cultura del vino in ogni sua sfaccettatura. Quello che hanno preparato è un antipasto goloso di totani con piselli e burro al profumo di rosmarino accompagnato allo spumante Cà Rovere metodo classico Blanc de Blanc, 100% Chardonnay, millesimo 2011, con 60 mesi di affinamento sui lieviti. Questo è un vino che esprime tutta la sapidità del terroir dei Colli Berici, in un elegante equilibrio con le note delicate degli agrumi e del miele. Per gli amici di Cantina Social "la sua freschezza e la sua acidità ben si sposano con la cremosità dei piselli e il suo fine perlage e la lunga persistenza ben accompagnano la morbidezza del totano".
totani blanc de blanc credits photo @cantinasocial
INGREDIENTI per 6 persone 600 grammi di anelli di totani 300 grammi di piselli 250 grammi di burro 50 cl di Vodka Sale Pepe Rosmarino 2 bustine di nero di seppia Olio extravergine PREPARAZIONE Far bollire o cuocere a vapore i piselli e gli anelli di totano per 15 minuti, dopo di che passarli immediatamente in un recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio, scolarli e mettere i piselli in un recipiente con un po’ di acqua di cottura, sale olio e pepe, frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata. In un pentolino far sciogliere 150 grammi di burro a fuoco lento con un po’ di sale e aggiungere la vodka, con una frusta amalgamare il tutto finchè il sale non si sarà sciolto e la vodka assorbita. Dopo aver fatto riscaldare la padella, versare al suo interno il burro fuso e aggiungere i totani e farli dorare su tutti i lati bagnando per bene ogni parte dell’anello con il burro. Il un altra pentolina scaldare i restanti 100 grammi di burro, aggiungere le bustine di nero di seppia e amalgamare il tutto. Prendere una scodella, versare la crema di piselli e adagiare a piacimento i totani, intingete il retro di un cucchiaino nella salsa al nero di seppia e immergetelo nella crema di piselli,creando così uno accostamento sia a livello cromatico che gustativo. Buon Appetito!! Trovate l'articolo completo sul sito di Cantina Social. Seguiteli anche su Facebook e Instagram! State connessi per le prossime novità sulla nostra sezione eventi! Per essere sempre aggiornati, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.

Altri articoli

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail: la variante con il Sisto Biasin

L'Hugo Cocktail rivisitato con il Sisto Biasin, 100% Chardonnay. Ottimo aperitivo estivo, dissetante e leggero. Nell'articolo il tutorial!
L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo Cà Rovere: il classico in terrazza

L'aperitivo estivo di Cà Rovere: il Classico in terrazza I mercoledì d'estate sono fatti per l'aperitivo estivo in terrazza e per il nostro...
caolino

Il Caolino: l'alleato della vite contro il caldo

Il caolino: lo strumento di resilienza idrica Il caolino è un trattamento naturale usato in vigneto quando c'è un problema di siccità. Nei peri...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter