Cà Rovere sul magazine occhi.it: "Quando il vino è leggero"

Blog

Cà Rovere sul magazine occhi.it: "Quando il vino è leggero"

Indietro

Cà Rovere sul magazine occhi.it: "Quando il vino è leggero"

Avanti

"Quando il vino è leggero":

"Quando il vino è leggero" è il titolo con cui si apre l'articolo sul giornale Occhi, rivista online del territorio bassanese (VI) e distribuito in gran parte della provincia vicenza e alta padovana.

Il giornalista e agente di vino per la zona di Vicenza, Gianfranco Cipresso, è venuto a trovarci in cantina e a degustare i nostri spumanti da cui è nato questo bellissimo articolo: ci teniamo a ringraziarlo per la semplicità con cui ha descritto la nostra realtà arricchendolo con quel tocco poetico che la rende speciale.

Vi riproponiamo qui nel nostro blog l'articolo, buona lettura e vi aspettiamo presto in cantina per degustare insieme i nostri vini!

Cà Rovere vista dall'alto

Leggerezza… Si, proprio leggerezza è la parola che mi è venuta in mente quando ho incontrato per la prima volta Marcella Biasin nella cantina della sua famiglia.

Leggerezza nei modi, nel sorriso, nel fisico minuto. Leggerezza nel descrivere i processi di cantina, nell’elencare le lavorazioni nel vigneto e nel raccontare la storia della famiglia. In un periodo come questo, dove tutto è ancora cupo e pesante, incontrare qualcuno che ti trasmetta leggerezza equivale al piacere di assaporare una boccata di aria fresca di montagna.

Non si tratta di frivolezza o poca serietà, anzi, al contrario, è un modo di andare direttamente al sodo delle cose senza appesantire, con inutili e pompose argomentazioni, il racconto di come l’uva diventa vino.

Marcella mi accoglie sorridente davanti al portone di Cà Rovere, l’azienda della famiglia Biasin, che si trova ad Alonte, all’estremità del versante Sud-ovest dei Colli Berici e che produce prevalentemente spumanti tramite il metodo classico.

Prima ancora di visitare la cantina, Marcella mi invita ad una passeggiata in mezzo ai vigneti che la circondano per descrivermi le caratteristiche del territorio nel quale ci troviamo.

I Colli Berici, la zona adatta per la produzione di spumanti metodo classico

Il terreno dei colli berici

Siamo nei Colli Berici, in provincia di Vicenza, una zona composta da una serie di colline piuttosto particolari perché non hanno tutte un’origine comune. Alcune sono di origine vulcanica con terreni scuri ricchi di sali minerali, mentre buona parte sono formazioni rocciose calcaree ricche di sedimenti. I vigneti di Cà Rovere sono su quest’ultima tipologia di terreno e spesso, a conferma della loro origine, lavorando il terreno si possono trovare fossili di conchiglie di cento milioni di anni fa.

Un’altra cosa che Marcella mi racconta, battendo la terra con il piede, è che questo tipo di suolo è carsico e che proprio sotto ai vigneti che stiamo calpestando, a 20 metri di profondità, si sviluppa una serie di grotte attraversate da un fiume sotterraneo.

Ritornando verso la cantina voglio sapere un po’ di più della storia di Cà Rovere. Come spesso è accaduto in molte aziende, tutto comincia grazie alla caparbietà di due nonni Bruno e Giuditta che quarant’anni fa decidono di lavorare questa terra facendosi spazio tra i sassi per riuscire a piantare i primi vigneti.

Le generazioni di Cà Rovere

Dopo di loro la passione si trasmette ai figli Ugo, Alessia e Sisto che si rendono conto delle particolarità delle uve di questo territorio, ricche di freschezza e mineralità e hanno l’intuizione che questa possa essere una zona adatta per la produzione di spumanti.

I primi esperimenti di spumantizzazione, infatti, sono datati 1994, ma è solo nel 2002 che escono nel mercato le prime bottiglie con un carattere definito e ci vuole ancora qualche anno perché l’azienda riceva i riconoscimenti che merita.

Ora sono i nipoti che, sotto l’ala protettrice della generazione precedente, sostengono l’azienda dividendosi tra la gestione dei 30 ettari della proprietà, tra tutti i lavori di cantina che comporta la produzione di 50 mila bottiglie di spumante e la gestione amministrativa e commerciale necessaria per far conoscere questi vini nel mondo.

La portabandiera di Cà Rovere ora è Marcella: nel sentirla parlare si capisce, da come le brillano gli occhi, il rispetto e la gratitudine che ha nei confronti di chi l’ha preceduta in azienda, ma si intuisce la determinazione e la volontà di far crescere la cantina sia nelle dimensioni, ma soprattutto nella qualità.

L’assaggio dei vini non avviene in cantina, dove alcuni lavori di ampliamento attualmente in corso la renderanno capace di affinare più a lungo le bottiglie sui lieviti e più accogliente per il visitatore, ma sotto una pergola fiorita con la compagnia di due splendidi cani in cerca di coccole.

Marco, Marcella e Matteo Biasin

Il Brut Rosé e Il Brut Nature: i vini rimasti più impressi

Tra tutti i vini assaggiati i due che più mi rimangono impressi sono il “verde”, come lo chiamano in famiglia, ovvero il Brut Nature Metodo Classico Millesimato. Si tratta di una bollicina di grande eleganza, il perlage è fine ma persistente. All’inizio penso che il profumo che sento sia dato dai fiori che mi circondano, invece viene dal bicchiere che ho in mano: gelsomino, acacia e frutta a pasta bianca. La nota quasi salmastra si sente nettamente e si sentirà in tutti i vini degustati. Si tratta di uno spumante composto al 70 % di Chardonnay e al 30% da Garganega, che ha sostato per 60 mesi sui lieviti e che io trovo perfetto da abbinare al pesce crudo.

Il secondo vino è il Brut Rosé Metodo Classico Millesimato, anch’esso affinato per 5 anni. Ha un bellissimo colore leggermente ramato, color buccia di cipolla. Al naso i profumi sono quelli di frutta rossa, di fiori scuri; al palato ritornano le note salmastre del territorio, ma anche cenni di agrumi e ancora i frutti di bosco. Questo lo vorrei provare con del pesce alla griglia, ma anche con delle carni bianche o con un risotto con i finferli.

La leggerezza di Marcella la ritrovo anche nei suoi vini, ma anche in questo caso non si tratta di una mancanza di consistenza, anzi. Ringrazio questa leggerezza che rende facile da bere un vino complesso e ricco. Amo questa leggerezza che ti fa dire, poco dopo aver stappato una bottiglia, “già finita?”

Prosit!

Cà Rovere Brut Rosé e Brut Nature
Brut Rosé e Brut Nature

Visita il nostro shop!

Se vuoi provare i nostri vini visita lo shop. Le migliori bollicine venete direttamente a casa tua!

Non perderti le novità di Cà Rovere!

Seguici su facebook e instagram e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di Cà Rovere.

Grazie per aver letto il nostro articolo! A presto!

Altri articoli

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Botte in gres ceramico Clayver: proprietà e benefici per il vino

Ecco la prima novità del 2023: la botte in grès ceramico Clavyer, materiale innovativo nel campo enologico, che garantisce una maggiore ossigenazio...
3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

3 idee regalo originali per gli appassionati di vino a San Valentino

Tre idee regalo originali per gli appassionati di vino per il giorno di San Valentino: crema viso idratante al vinaccioli di uva anti-age, bottigli...
La potatura della Garganega

La potatura della Garganega

La potatura: cos'è e quando si fa La potatura è una delle lavorazioni in agricoltura che si attu...

Immergiti nell'esperienza

Resta aggiornato sulle novità della cantina!

Iscriviti alla newsletter